Libera Film Academy finisce sul giornale!
3 min readLibera Film Academy sul Resto del Carlino ecco l’articolo:
“Utilizzare al meglio tutti gli strumenti che si hanno a disposizione per ottenere un eccellente risultato”. È uno degli imperativi di Libera film Academy, che in questo momento di pandemia non solo fa di necessità virtù, ma coglie l’occasione per utilizzare a fini didattici la tecnologia e le possibilità offerte dal web.
Libera Film Academy sul Resto del Carlino ecco l’articolo:
“Utilizzare al meglio tutti gli strumenti che si hanno a disposizione per ottenere un eccellente risultato”. È uno degli imperativi di Libera film Academy, che in questo momento di pandemia non solo fa di necessità virtù, ma coglie l’occasione per utilizzare a fini didattici la tecnologia e le possibilità offerte dal web.
Le lezioni a distanza…
Continua infatti, ma da remoto, le proprie lezioni a oltre 70 allievi, la Scuola Cinema di viale Carducci, riconosciuta dalla Regione. “È la scuola del fare – ricorda il direttore Gian Paolo Mai –, con il 70% del tempo investito nella pratica, quindi abbiamo bisogno di tornare, come tutti, alla normalità, a lezioni dal vivo e alle sale cinematografiche aperte. Tuttavia i nostri programmi innovativi sono progettati per una nuova generazione di artisti che vivono la passione per il cinema e i media e tra questi ultimi, internet con le sue sfaccettature interattive occupa un posto preminente. Il cinema non è forse fiction e realtà virtuale? Accanto a Libera film Academy è nata poi, una società di produzioni cinematografiche, pubblicità, video making”.
La Scuola soddisfa la richiesta di formare anche in Romagna attori, registi, sceneggiatori, truccatori, tecnici del suono e inserirli nel mondo del lavoro. Durante il periodo formativo gli allievi sono i protagonisti di cortometraggi, mediometraggi e film che verranno poi proiettati al cinema, si spera al più presto. Il corso ha la durata di tre anni.
Le lezioni sono cominciate a ottobre 2020 e proseguite poi a singhiozzo, nell’auspicio di tornare alla frequenza attiva prima del termine dell’anno accademico di fine luglio 2021. “Le scuole formano – continua Mai -, ma spesso non insegnano le reali difficoltà di realizzare il proprio sogno. I nostri allievi invece, trovano nei docenti un punto di riferimento anche dopo la formazione. Si tratta di professionisti in attività nel cinema e la televisione che aiutano nella comprensione delle dinamiche del mondo cinematografico. Si affiancano loro una serie di ospiti professionisti: produttori cinematografici, casting director, attori, direttori della fotografia, tecnici del suono e agenzie cinematografiche. Abbiamo laboratori con Giancarlo Giannini, Paolo Conticini, registi quali Gianfranco Albano e Giorgio Molteni”.
I progetti…
Da settembre 2019 la scuola cinema Libera ha prodotto 6 cortometraggi in concorso in manifestazioni cinematografiche di primaria importanza consentendo ai discenti di partecipare direttamente con i loro lavori ai festival internazionali. La scuola è vincitrice di numerosi premi in tutto il mondo: da Los Angeles a Roma, da Parigi a Miami, da Calcutta a Mosca, da San Diego a Londra. Libera Film Academy inoltre, si rapporta con molte produzioni cinematografiche italiane e proprio nelle aule di cesena si sono tenuti casting per film e fiction.
I riconoscimenti…
“Il nostro metodo – sottolinea Mai -, ha portato la Libera Film Academy ad essere selezionata ufficialmente solo nel 2020, in 64 festival internazionali in tutto il mondo riportando 26 vittorie assolute e diventando di fatto la scuola di cinema più premiata in Europa. Nostri allievi sono stati sottoposti a provini e ingaggiati in produzioni importanti come Netflix o produzioni indipendenti. Fra queste ben otto ragazzi dell’ultimo anno sono stati inseriti come attori protagonisti, mentre nel gruppo regia alcuni hanno lavorato come assistenti alla regia e alla fotografia in molte produzioni”