Due nuovi film e quattro allievi LFA sui set!
3 min readSiamo fieri di comunicare che ben quattro dei nostri attori, hanno preso parte a due grandi produzioni una nazionale ed una internazionale! I due film, sono stati girati sul territorio italiano, ed hanno portato i nostri giovani attori a partecipare dopo i casting effettuati dalle due produzioni. Ma partiamo dall’inizio…
Tutti i nostri ieri
Il 24 aprile, si sono concluse le riprese del film “Tutti i nostri ieri” diretto da Andrea Papini. Location principale del lungometraggio è l’ex carcere di Codigoro in provincia di Ferrara in cui è stato allestito un set complesso per raccontare ben 9 storie di detenzione e riscatto. Il protagonista, Peppino Mazzotta, volto noto e amato dal grande pubblico cinematografico televisivo, recita la parte di un regista che entra nell’istituto di pena per utilizzare i suoi ospiti a progetti cinematografici. Oltre a Mazzotta, il cast si compone di attori ed attrici conosciuti dal grande pubblico per produzioni televisive e cinematografiche: Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo, Maria Roveran, Daphne Scoccia e Denise Tantucci con Thierry Toscan. Oltre all’ex carcere, sono state scelte altre location nel circondario di Codigoro, come la piazza e i numerosi interni in aree pubbliche e commerciali; Tutti i nostri ieri è stato girato anche nel Parco del Delta del Po, presso Stazione Foce a Comacchio, tra la zona Darsena e il centro storico di Ravenna e, infine a Bologna. Il progetto è stato portato in Emilia-Romagna da Atomo film, che ha scelto la location e ha effettuato un intenso lavoro di scouting e di ricerca di per integrare, il cast. tutti gli attori, di Scuola Cinema Libera hanno partecipato ai casting, portando a casa una convocazione: la nostra Valentina Brolli è stata scelta per partecipare alle riprese; sono emiliano romagnole, anche la maggior parte delle maestranze della troupe ingaggiate, che si sono distinte per professionalità e competenza. Ora, non resta che vedere gli attori all’opera sul grande schermo!
la pagina del film su emiliaromagnacreativa.it
Rimini
Un’altra produzione svolta in Emilia-Romagna, È quella del film “Rimini“, storia ambientata a cavallo tra i giorni nostri e gli anni 60; la storia narra di Helmut Ortel che dopo la morte della moglie, realizza che sua figlia potrebbe avere un altro padre; così, insieme a due amici, l’uomo torna Rimini, il luogo di vacanza in cui è nato l’amore per la donna.il protagonista è l’attore Karl Fischer; la produzione, ha girato le scene del film, tra il lungo mare, il porto, Piazza Cavour e la vecchia pescheria; la regista Sarah Winkenstette è stata scelta per la realizzazione di questa pellicola ambientata nella famosa città turistica.
Scuola cinema Libera, a partecipato al casting con il suo Pool di attori; i nostri Luca Santoro , Kevin Ferrini e Benedetta bronchi hanno partecipato alla pellicola. La produzione Viola Film per Liebligsfilm, a scelto due dei nostri giovani interpreti; il lavoro dell’Emilia-Romagna Film Commission è stato fondamentale nell’attrarre produzioni anche internazionali sul nostro territorio; sto porterà sicuramente altre produzioni a scegliere la Romagna e in generale l’Italia per raccontare le proprie storie: scuola cinema Libera, continuerà a preparare i propri attori per queste produzioni.
la pagina del film su ansa.it